Il Rione

A nord di piazza Buondelmonti si trova il Monte S. Antonio, che prende il nome della Cappella omonima che si erge sulla sua sommità. Il nome del nostro Rione discende a sua volta da questo poggio che domina Impruneta. Anche il colore della nostra bandiera, il bianco, è intimamente connesso col santo di cui si fregia il nostro vessillo. E’ questo un legame che va oltre una identità geografica che si contraddistingue, infatti la nostra storia, oltre ad essere legata chiaramente alla Festa dell’ Uva, ci attribuisce la tutela e la salvaguardia di questa cappella S.Antonio. Ciò dipende dal fatto che nel 1959 i nostri rionali di allora esaudirono un invito fatto dal Proposto Monsignor Binazzi che, parlando in Basilica ai fedeli, ebbe a dire che se qualcuno avesse preso l’ iniziativa di ricostruire la cappellina in cima al poggio, (era crollata quasi completamente in seguito ad una bomba dell’ ultima guerra caduta nelle vicinanze) non gli avrebbe potuto fare un regalo più grande.

Una lapide all’ interno della Cappella così recita: Dall’ Aprile 1959 al Gennaio 1960, nelle ore libere dal normale lavoro, la gente del rione, che a questo santo e a questo monte si intitola, ricostruì con amore per l’Impruneta quale incitamento per i rionisti santantoniani che nei secoli futuri questo tempietto visiteranno. I rionali di oggi hanno eseguito nel 1996 un restauro sullo stesso manufatto. E’ questa una continuità di ideali e valori che contraddistingue il nostro Rione. Gloriosa è la storia del S. Antonio che per decenni ha dominato la Festa dell’ Uva. Nostra è stata la prima edizione del 1930 e nostra è stata anche la vittoria nel 1950, quando la nostra Festa dell’ Uva tornò alla ribalta dopo la parentesi della guerra. Memorabili sono tante realizzazioni del nostro Rione che ancora oggi sono presenti nei ricordi dei più anziani…

Oggi Il Rione, forte della propria storia, continua la propria attività vivendo in modo rinnovato lo spirito che lo contraddistingue: tradizione, Festa, Amicizia e Solidarietà sono i valori che vogliamo coltivare e che
con tutte le forze, anche le tue, vogliamo portare avanti. Ti aspettiamo per trascorrere insieme momenti allegri ed emozionanti!!!